0 of 94 Domande completed
Domande:
You have already completed the quiz before. Hence you can not start it again.
Quiz is loading…
You must sign in or sign up to start the quiz.
È necessario innanzitutto completare quanto segue:
0 of 94 Domande answered correctly
Your time:
Tempo scaduto
You have reached 0 of 0 point(s), (0)
Earned Point(s): 0 of 0, (0)
0 Essay(s) Pending (Possible Point(s): 0)
L’esame è composto da due parti. La prima parte consiste in domande di vero o falso, mentre la seconda parte riguarda le domande a scelta multipla.
Lo studente deve indicare vere o false alcune affermazioni.
Lo studente è chiamato a fare attenzione ai particolari delle varie affermazioni.
Clicca accanto ad ogni affermazione una “V” (che sta per Vero) o una “F” (che sta per Falso)
PARTE 1 DOMANDA 1/53
– Ismaele è considerato il patriarca degli arabi secondo tradizione islamica.
PARTE 1 DOMANDA 2/53
– Maometto discende dalla tribù araba dei Quraish.
PARTE 1 DOMANDA 3/53
– Le origini dell’Islam risalgono al VII secolo d.C.
PARTE 1 DOMANDA 4/53
– Recentemente gli studiosi pongono in dubbio che l’Islam ha origini in Arabia.
PARTE 1 DOMANDA 5/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” è un movimento nato nel XIX secolo.
PARTE 1 DOMANDA 6/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” si basa sull’applicazione di metodi critici di indagine storica ai testi islamici.
PARTE 1 DOMANDA 7/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” si concentra sull’analisi dei testi religiosi islamici.
PARTE 1 DOMANDA 8/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” è influenzata dal pensiero illuminista europeo.
PARTE 1 DOMANDA 9/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” mira a esaminare le fonti islamiche in modo imparziale e critico.
PARTE 1 DOMANDA 10/53
– La “Nuova Critica storica dell’Islam” è stata oggetto di controversie e dibattiti tra gli studiosi islamici.
PARTE 1 DOMANDA 11/53
– La “Nuova Critica storica di Maometto” si concentra sull’esame critico della vita e delle azioni di Maometto.
PARTE 1 DOMANDA 12/53
– La “Nuova Critica storica di Maometto” è un approccio di ricerca recente sviluppato nel XXI secolo.
PARTE 1 DOMANDA 13/53
– La “Nuova Critica storica di Maometto” si basa principalmente su fonti scritte, poiché ci sono poche fonti archeologiche disponibili sull’epoca di Maometto.
PARTE 1 DOMANDA 14/53
– Alcune delle aree di ricerca includono la datazione precisa degli eventi nella vita di Maometto, l’analisi dei testi religiosi islamici, la ricerca delle fonti non islamiche che fanno riferimento a Maometto e la valutazione dell’autenticità delle tradizioni (Hadith) sulla sua vita.
PARTE 1 DOMANDA 15/53
– I ricercatori e gli studiosi dell’Islam hanno dedicato molti secoli allo studio della vita di Maometto e alla formazione dell’Islam. Molti di loro hanno cercato di affrontare le fonti islamiche con un approccio critico, utilizzando metodi storici, archeologici e filologici per comprendere meglio gli eventi e il contesto in cui Maometto ha vissuto.
PARTE 1 DOMANDA 16/53
– Prima dell’Islam, gli Arabi erano principalmente una popolazione politeista che viveva nella Penisola Arabica.
PARTE 1 DOMANDA 17/53
– L’esistenza di Maometto è discussa fra il mito e la realtà.
PARTE 1 DOMANDA 18/53
– La Sharia è un sistema giuridico basato sul diritto islamico.
PARTE 1 DOMANDA 19/53
– La Jihad è un concetto islamico che può essere interpretato come “guerra santa” contro i non credenti.
PARTE 1 DOMANDA 20/53
– La Fitna è un termine islamico che può essere interpretato come “discordia” o “turbolenza” all’interno della comunità musulmana.
PARTE 1 DOMANDA 21/53
– L’apostasia è un termine che indica il rifiuto o l’abbandono della fede religiosa, specialmente nel contesto dell’Islam.
PARTE 1 DOMANDA 22/53
– Secondo la cristologia islamica, Gesù è considerato solo un profeta e non il Figlio di Dio.
PARTE 1 DOMANDA 23/53
– La cristologia islamica riconosce l’importanza della nascita verginale di Gesù dalla Vergine Maria.
PARTE 1 DOMANDA 24/53
– Nella cristologia islamica, Gesù è ritenuto essere stato crocifisso e risorto dai morti.
PARTE 1 DOMANDA 25/53
– La cristologia islamica afferma che Gesù tornerà sulla Terra alla fine dei tempi come uno dei segni dell’Ultimo Giorno.
PARTE 1 DOMANDA 26/53
– Nella cristologia islamica, Gesù è considerato uno dei più importanti profeti inviati da Allah.
PARTE 1 DOMANDA 27/53
– La cristologia islamica rifiuta il concetto della Trinità cristiana, considerandolo come associare dei pari ad Allah.
PARTE 1 DOMANDA 28/53
– Nello Zoroastrismo, Ahura Mazda è la divinità suprema, rappresentando il principio del bene e della luce.
PARTE 1 DOMANDA 29/53
– Lo Zoroastrismo è una delle religioni più antiche al mondo, fondata da Zoroastro (o Zarathustra) nel VI secolo a.C.
PARTE 1 DOMANDA 30/53
– Gli adepti dello Zoroastrismo adorano il fuoco come simbolo sacro della divinità.
PARTE 1 DOMANDA 31/53
– Il Samaritanesimo è una religione monoteista che si sviluppò nella regione storica di Samaria, vicino all’attuale Israele.
PARTE 1 DOMANDA 32/53
– Nel Samaritanesimo, il Monte Gerizim è un luogo sacro, considerato il luogo scelto da Dio per il tempio e il culto.
PARTE 1 DOMANDA 33/53
– Durante l’Ellenismo, vi fu un’intensa interazione culturale tra il mondo greco e i territori islamici, influenzando l’arte, la filosofia e la letteratura.
PARTE 1 DOMANDA 34/53
– L’Ellenismo ebbe un ruolo significativo nella trasmissione e preservazione di testi antichi, compresi quelli greci e scientifici, nella società islamica medievale.
PARTE 1 DOMANDA 35/53
– L’Elle-Islamismo si riferisce all’influenza della cultura greca e degli ideali ellenistici sulla società islamica.
PARTE 1 DOMANDA 36/53
– Nel Corano, le donne sono considerate inferiori agli uomini e hanno meno diritti.
PARTE 1 DOMANDA 37/53
– Nel Corano, le donne hanno diritto all’istruzione e alla partecipazione alla vita pubblica, così come gli uomini.
PARTE 1 DOMANDA 38/53
– Negli Hadith, le donne sono considerate inferiori agli uomini e vengono trattate con minor rispetto.
PARTE 1 DOMANDA 39/53
– Negli Hadith, si promuove l’uguaglianza di genere e si sottolinea l’importanza del rispetto e della protezione delle donne.
PARTE 1 DOMANDA 40/53
– Negli Hadith, le donne vengono esortate a partecipare attivamente alla società e hanno diritto all’istruzione e alla conoscenza.
PARTE 1 DOMANDA 41/53
– L’Islam è una religione monolitica, con una singola interpretazione e pratica uniforme in tutto il mondo musulmano.
PARTE 1 DOMANDA 42/53
– Ci sono diverse denominazioni e scuole di pensiero all’interno dell’Islam, ognuna con interpretazioni e pratiche diverse.
PARTE 1 DOMANDA 43/53
– L’Islam può essere espresso in modo culturale e regionale diverso, dando luogo a varianti locali dell’Islam.
PARTE 1 DOMANDA 44/53
– La nuova critica storica testuale del Corano si concentra sull’analisi delle varianti testuali e delle fonti manoscritte per comprendere la trasmissione del testo coranico nel corso della storia.
PARTE 1 DOMANDA 45/53
– La nuova critica storica testuale del Corano riguarda principalmente la discussione sulla completezza e l’autenticità del testo coranico.
PARTE 1 DOMANDA 46/53
– Gli studiosi che si occupano della nuova critica storica testuale del Corano utilizzano approcci filologici e linguistici per analizzare e confrontare diverse versioni del testo coranico.
PARTE 1 DOMANDA 47/53
– La nuova critica storica testuale del Corano ha portato a nuove scoperte inedite sulla formazione e lo sviluppo del testo coranico nel corso dei secoli.
PARTE 1 DOMANDA 48/53
– La nuova critica storica testuale del Corano è stata accettata unanimemente da tutti gli studiosi islamici.
PARTE 1 DOMANDA 49/53
– La nuova critica storica testuale del Corano ha sollevato interrogativi sulla cronologia e l’origine di alcune parti del testo coranico.
PARTE 1 DOMANDA 50/53
– La nuova critica storica testuale del Corano esamina anche le influenze delle tradizioni orali sulla trasmissione del testo.
PARTE 1 DOMANDA 51/53
– Gli studiosi della nuova critica storica testuale del Corano hanno scoperto numerosi manoscritti antichi che risalgono ai primi secoli dell’Islam.
PARTE 1 DOMANDA 52/53
– La nuova critica storica testuale del Corano ha contribuito a evidenziare la comprensione della formazione e dell’evoluzione della lingua araba antica utilizzata nel testo coranico.
PARTE 1 DOMANDA 53/53
– La nuova critica storica testuale del Corano ha contribuito a evidenziare differenze testuali della lingua araba fra varie versioni da evidenziare contrastanti posizioni teologiche della lingua araba antica utilizzata nel testo coranico.
Istruzioni:
– Domande a risposta multipla
– Lo studente deve indicare una delle tre risposte multiple.
– Lo studente è chiamato a fare attenzione ai particolari delle varie affermazioni.
PARTE 2 DOMANDA 1/41
– Secondo quale tradizione Ismaele è considerato il patriarca degli arabi?
PARTE 2 DOMANDA 2/41
– Maometto da quale tribù discende?
PARTE 2 DOMANDA 3/41
– A quando risalgono le origini dell’Islam?
(Nelle prossime domande ci si riferisce sovente a “studiosi” o “studiosi islamici”. Con questi termini, ci si riferisce agli accademici, esperti e ricercatori che studiano l’Islam come disciplina accademica senza necessariamente promuovere o sostenere una particolare agenda politica o ideologica. Questi studiosi analizzano e interpretano le fonti islamiche, le credenze, la storia, la teologia e altre questioni relative all’Islam in modo obiettivo e accademico)
PARTE 2 DOMANDA 4/41
– Qual è l’opinione prevalente degli studiosi riguardo alle origini dell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 5/41
– In quale secolo è nato il movimento della “Nuova Critica storica dell’Islam”?
PARTE 2 DOMANDA 6/41
– La Nuova Critica storica dell’Islam: Metodi critici di indagine storica sui testi islamici.
PARTE 2 DOMANDA 7/41
– Su cosa si concentra la “Nuova Critica storica dell’Islam”?
PARTE 2 DOMANDA 8/41
– Qual è l’influenza principale sulla “Nuova Critica storica dell’Islam“?
PARTE 2 DOMANDA 9/41
– Qual è l’obiettivo principale della ‘Nuova Critica storica dell’Islam’ riguardo all’esame delle fonti?
PARTE 2 DOMANDA 10/41
– La ‘Nuova Critica storica di Maometto’: Un esame critico della vita e delle azioni di Maometto.
PARTE 2 DOMANDA 11/41
– La ‘Nuova Critica storica di Maometto’: Un esame critico della vita e delle azioni di Maometto.
PARTE 2 DOMANDA 12/41
– Approcci storici di ricerca alla figura di Maometto sviluppato nel XXI° secolo.
PARTE 2 DOMANDA 13/41
– Qual è la base principale della “Nuova Critica storica di Maometto”?
PARTE 2 DOMANDA 14/41
– Quali sono alcune delle aree di ricerca riguardanti la vita di Maometto nell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 15/41
– Come hanno affrontato i ricercatori e gli studiosi dell’Islam lo studio della vita di Maometto e della formazione dell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 16/41
– Qual era la religione predominante tra gli Arabi prima dell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 17/41
– Qual è la posizione accademica attuale riguardo all’esistenza di Maometto?
PARTE 2 DOMANDA 18/41
– Cosa indica il termine “Sharia” nell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 19/41
– Cosa indica il termine “Jihad” nell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 20/41
– Cosa indica il termine “Fitna” nell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 21/41
– Cosa indica il termine “apostasia” nell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 22/41
– Qual è la visione della cristologia islamica riguardo a Gesù?
PARTE 2 DOMANDA 23/41
– Qual è la posizione della cristologia islamica riguardo alla nascita verginale di Gesù?
PARTE 2 DOMANDA 24/41
– Qual è la posizione della cristologia islamica riguardo alla morte e risurrezione di Gesù?
PARTE 2 DOMANDA 25/41
– La cristologia islamica afferma che Gesù tornerà sulla Terra alla fine dei tempi come uno dei segni del Giorno del Giudizio?
PARTE 2 DOMANDA 26/41
– La cristologia islamica respinge il concetto della Trinità cristiana, considerandolo come associare partner ad Allah?
PARTE 2 DOMANDA 27/41
– Lo Zoroastrismo risulta essere una delle religioni più antiche al mondo, fondata da Zoroastro (o Zarathustra) nel VI secolo a.C.?
PARTE 2 DOMANDA 28/41
– Il Samaritanesimo è una religione monoteista sviluppata nella regione storica di Samaria, vicino all’attuale Israele.
PARTE 2 DOMANDA 29/41
– Durante l’ellenismo, risulta un’intensa interazione culturale tra il mondo greco e i territori islamici, influenzando arte, filosofia e letteratura?
PARTE 2 DOMANDA 30/41
– L’ Ellenismo ha svolto un ruolo significativo nella trasmissione e conservazione dei testi antichi, inclusi quelli greci e scientifici, nella società islamica medievale?
PARTE 2 DOMANDA 31/41
– Secondo il Corano, le donne hanno eguale diritto all’istruzione e alla partecipazione alla vita pubblica, proprio come gli uomini?
PARTE 2 DOMANDA 32/41
– Nel Hadith, viene incoraggiata una partecipazione attiva delle donne nella società con diritto all’istruzione e alla conoscenza?
PARTE 2 DOMANDA 33/41
– All’interno dell’Islam esistono diverse denominazioni e scuole di pensiero, ognuna delle quali con diverse interpretazioni e pratiche?
PARTE 2 DOMANDA 34/41
– L’Islam può essere espresso in modi culturalmente e regionalmente diversi, dando origine a varianti locali dell’Islam?
PARTE 2 DOMANDA 35/41
– Per comprendere la trasmissione del testo coranico nel corso della storia, la nuova critica storica testuale del Corano si concentra sull’analisi delle varianti testuali e delle fonti manoscritte?
PARTE 2 DOMANDA 36/41
– La nuova critica storica testuale del Corano, riguarda principalmente la discussione sulla completezza e l’autenticità del testo coranico?
PARTE 2 DOMANDA 37/41
– La nuova critica storica testuale del Corano ha portato a nuove precedenti scoperte sulla reale formazione e lo sviluppo del testo coranico nei secoli?
PARTE 2 DOMANDA 38/41
– La nuova critica storica testuale del Corano è stata unanimemente accettata da tutti gli studiosi islamici.
PARTE 2 DOMANDA 39/41
– La nuova critica storica testuale del Corano ha sollevato domande sulla cronologia e l’origine di alcune parti del testo coranico?
PARTE 2 DOMANDA 40/41
– La nuova critica storica testuale del Corano esamina anche le influenze delle tradizioni orali sulla trasmissione del testo?
PARTE 2 DOMANDA 41/41
– Gli studiosi della nuova critica storica testuale del Corano hanno scoperto numerosi antichi manoscritti risalenti ai primi secoli dell’Islam?
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | CookieYes sets this cookie to record the default button state of the corresponding category and the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie. |
elementor | never | The website's WordPress theme uses this cookie. It allows the website owner to implement or change the website's content in real-time. |
PHPSESSID | session | This cookie is native to PHP applications. The cookie stores and identifies a user's unique session ID to manage user sessions on the website. The cookie is a session cookie and will be deleted when all the browser windows are closed. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
wordpress_test_cookie | session | WordPress sets this cookie to determine whether cookies are enabled on the users' browsers. |
__cf_bm | 1 hour | This cookie, set by Cloudflare, is used to support Cloudflare Bot Management. |
__stripe_mid | 1 year | Stripe sets this cookie to process payments. |
__stripe_sid | 1 hour | Stripe sets this cookie to process payments. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
m | 1 year 1 month 4 days | No description available. |
nitroCachedPage | session | Description is currently not available. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | Description is currently not available. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
YSC | session | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt-remote-connected-devices | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt.innertube::nextId | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 2 years | YouTube sets this cookie via embedded YouTube videos and registers anonymous statistical data. |
sbjs_current | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_current_add | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_first | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_first_add | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_migrations | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_session | 1 hour | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
sbjs_udata | session | Sourcebuster sets this cookie to identify the source of a visit and stores user action information in cookies. This analytical and behavioural cookie is used to enhance the visitor experience on the website. |
vuid | 1 year 1 month 4 days | Vimeo installs this cookie to collect tracking information by setting a unique ID to embed videos on the website. |
_ga | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to calculate visitor, session and campaign data and track site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognise unique visitors. |
_ga_* | 1 year 1 month 4 days | Google Analytics sets this cookie to store and count page views. |
_hjSessionUser_* | 1 year | Hotjar sets this cookie to ensure data from subsequent visits to the same site is attributed to the same user ID, which persists in the Hotjar User ID, which is unique to that site. |
_hjSession_* | 1 hour | Hotjar sets this cookie to ensure data from subsequent visits to the same site is attributed to the same user ID, which persists in the Hotjar User ID, which is unique to that site. |
_hjTLDTest | session | To determine the most generic cookie path that has to be used instead of the page hostname, Hotjar sets the _hjTLDTest cookie to store different URL substring alternatives until it fails. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
pll_language | 1 year | Polylang sets this cookie to remember the language the user selects when returning to the website and get the language information when unavailable in another way. |